Il settore della manifattura e dell'artigianato riunisce le figure professionali che si occupano della realizzazione di prodotti e opere tramite una lavorazione manuale, che richiede alti livelli di competenza tecnico-professionale. Nei lavori di artigianato è previsto anche l’uso di macchinari, analogici e digitali, ma a fare la differenza in questo campo sono la creatività e l'abilità manuale, due componenti che differenziano il processo produttivo manifatturiero dalle lavorazioni in serie tipiche degli impianti industriali. In questo senso l'innovazione digitale sta contribuendo a un notevole snellimento del processo di realizzazione, introducendo metodologie e tecniche sempre nuove. Rientrano in questo settore: l'editoria, la moda, la produzione tessile in senso lato e l'artigianato artistico come ad esempio l'oreficeria.

  • COSP-Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza

    Istituito nel 1970 il Cosp - Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza - rappresenta il centro con maggiore esperienza nel settore dell’orientamento presente sul territorio. Obiettivo del COSP è quello di sostenere i giovani che vivono la transizione da un tipo di scuola ad un altro: media inferiore →media superiore → università, accompagnandoli nella scelta del loro futuro ed in quella di un percorso di studio coerente con le proprie attitudini ed aspettative.
  • Lanificio Leo

    Il Lanificio Leo, fondato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile della Calabria. Rappresenta un perfetto mix tra valorizzazione del saper fare tradizionale e propensione all’innovazione. L’ imponente parco macchine storico, composto dagli antichi macchinari, è ancora oggi il cuore pulsante della produzione e del Museo d’impresa, integrato continuamente con attrezzature di ultima generazione.
  • Rubbettino Print

    L’azienda grafica Rubbettino nasce nel 1972 La scommessa imprenditoriale di Rosario Rubbettino è stata quella non solo di far fiorire e affermare la propria azienda, ma di far sviluppare un’intera realtà locale legando la crescita economica della propria impresa a quella materiale e sociale del territorio in cui essa opera.